domenica 15 aprile 2012

W LA SFIGA



Una giovane ragazza carina e intelligente scrive al Giornale:

Ho 19 anni e dopo aver completato i miei studi nel campo della moda, ho iniziato il calvario di chi cerca lavoro, devo fare i conti con la mia bellezza, la mia intelligenza, la mia serietà (essere vergine oggi è un optional) le mie capacità.
Quello che mi è successo ieri mi lascia sgomenta e incredula, sono stata convocata per un colloquio che ho brillantemente superato e ho iniziato settimana scorsa a lavorare ... in un negozio nuovo ... che ho allestito insieme ad altre 7 ragazze, abbiamo lavorato anche 15 ore a smontare scatoloni e allestire il negozio ... Ieri sera ... mi hanno comunicato che per ragioni di budget io e un’altra ragazza dobbiamo stare a casa, mi sento umiliata e ferita, sono la più giovane..., la più bella e quella più capace a vendere, ma non conta, la sfigata mamma single o presunta tale non se la sentono di lasciarla a casa ... Ma per lavorare devo essere brutta? ragazza madre? sfigata? grassa? bassa? con un padre disoccupato, ecc? non ho una dignità lavorativa anche io? o il mondo appartiene ai mediocri? Questo è solo l’ultimo di una serie di episodi che mi sono capitati e tutti per un solo motivo, essere di ottima presenza, essere intelligente, capace e seria!!!!

Veronica Rivalta



Da parte nostra non possiamo che ammirare il coraggio intellettuale di una donna che arriva a rovesciare i luoghi comuni su Puttanopoli e sulla bellezza come viatico per la carriera femminile, fino a denunciare i limiti di una società non meritocratica, in cui a prevalere non sono i migliori ma i mediocri, i disoccupati, gli sfigati, i ciccioni, le ragazze madri, gli storpi.

La storia di Veronica ci ha colpito così tanto che abbiamo fatto delle ricerche, e crediamo di aver individuato il suo profilo su Facebook: eccolo. Siamo abbastanza sicuri che sia lei, non tanto perché le foto coincidono, quanto per gli interessi, che sembrano corrispondere perfettamente al profilo umano che emerge dalla lettera: Rihanna, Il diavolo veste Prada, Foot Locker, Silvio Berlusconi, Jersey Shore, Chiara Ferragni, Vogue Italia. Ma c'è una pagina che ci ha colpito più delle altre, una domanda che ci poniamo e vi poniamo: perché spesso le ragazze ricche hanno i capelli lunghi, lisci e biondi?

Nessun commento:

Posta un commento